IL COLOSSEO, CURIOSITÀ SUL MONUMENTO PIÙ FAMOSO DEL MONDO

Sapevate che il Colosseo è una delle sette meraviglie del mondo moderno? L’anfiteatro Flavio fu iniziato nel 70 d.C. per volontà dell’imperatore Vespasiano e fu inaugurato nell’80 da suo figlio Tito con 100 giorni di giochi. Il Colosseo fu costruito utilizzando più di 100.000 metri cubi di travertino, che furono poi riutilizzati per la costruzione della Basilica di San Pietro e per edifici civili fra cui Palazzo Barberini e il porto di Ripetta. Oggi i suoi resti tanto imponenti non sono che un terzo della sua struttura originale.

Le leggende sul suo nome

L’anfiteatro Flavio fu voluto dall’Imperatore Vespasiano, della dinastia flavia, da cui prese il nome. Il termine Colosseo ha origini medievali ed è legato a storie diverse. Si dice che il monumento sorgesse nei pressi di una statua colossale di Nerone, in seguito perduta, ma anche su un sito di Roma dedicato alla dea Iside, il “collis Isei”, “colle Iseo”. Una leggenda inoltre vuole che qui si tenessero riti pagani rivolti al demonio, per cui i sacerdoti chiedessero agli adepti riuniti nell’anfiteatro “Colis eum?” (“Adori lui?”), da cui il nome attuale del monumento più noto al mondo.

L’anfiteatro e i suoi spettacoli

Il Colosseo nacque come scenario di incontri fra gladiatori e lotte fra animali feroci, ma non solo. In alcune occasioni veniva riempito d’acqua per dar vita a suggestive rappresentazioni di battaglie navali. In epoca imperiale gli spettacoli frequenti furono le “venationes”, ossia ricostruzioni di caccia ad animali selvatici, spesso esotici, appositamente portati a Roma.

Le sue tribune potevano ospitare da 50.000 a 75.000 spettatori e tutto l’anfiteatro poteva essere coperto da un sistema di teli controllati da funi di sostegno, per far ombra sugli spalti nelle giornate di sole.

Una delle sette meraviglie del mondo

Non più in uso per gli spettacoli dal VI secolo, il Colosseo fu quasi completamente abbandonato nel tempo e per lo più usato come cava per materiali di riuso, fino al recupero nell’Ottocento grazie a significativi interventi di restauro.

Simbolo assoluto della città di Roma e della sua storia, il Colosseo, insieme a tutto il centro storico della città, è inserito dal 1980 nella lista dei luoghi Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO e, dal 2007, fra le sette meraviglie del mondo moderno.