Buon compleanno Torre di Pisa!

Il 9 Agosto 1173 iniziano i lavori per la costruzione della Torre di Pisa, il campanile della Cattedrale di Santa Maria, progettato da Bonanno Pisano.


La costruzione della Torre di Pisa

La prima fase dei lavori della Torre di Pisa si interruppe a metà del terzo piano, a causa del cedimento del terreno, costituito da argilla.
I lavori ripresero nel 1275 sotto la guida di Giovanni di Simone e Giovanni Pisano, con la costruzione di altri tre piani. Nel tentativo di raddrizzare la Torre, questi tre piani furono costruiti con una leggera inclinazione opposta alla pendenza. Il campanile fu infine completato alla metà del secolo successivo, con l’aggiunta la cella campanaria e l’inaugurazione avvenne nel 1373.



Un po’ di misure

La Torre di Pisa è divenuta uno dei simboli più iconici d’Italia per la sua inclinazione di circa 3,9°. Alta 58,38 metri, sprofonda poco più di un metro e mezzo nel terreno. Alla base misura circa 15 metri di diametro e pesa oltre 14 tonnellate. Il campanile è internamente cavo. Una scala di circa 300 gradini corre fra il muro esterno e un muro interno al cilindro, dalla base fino al sesto anello, dove si esce all’esterno. Un’altra scala più piccola, a chiocciola, porta alla cella campanaria, dove si trovano 7 campane in bronzo.



Nel nostro shop trovi la 3D Postcard della Torre di Pisa. Per creare dei modelli perfetti puoi seguire i nostri suggerimenti.

Leave Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *