Mura di Lucca 3D Book

Le mura di Lucca

Il progetto delle Mura di Lucca

La costruzione

Le Mura di Lucca furono costruite a inizio Cinquecento. Fino a quel periodo, la città era protetta dalle mura medievali. Per resistere alle mire espansionistiche di Firenze, la Repubblica di Lucca decise di progettare una nuova struttura difensiva. Fu così che fu avviato il progetto delle mura realizzate usando aggiornate tecniche costruttive.

Le nuove mura coprirono un anello lungo poco più di 4 chilometri. Il tracciato comprendeva undici baluardi e tre porte principali di accesso: Porta San Pietro, Porta Santa Maria e Porta San Donato.

Pianta Mura di Lucca

La trasformazione delle Mura di Lucca

Tutta la struttura muraria fu convertita in parco pubblico daMaria Luisa di Borbone-Spagna, in carica dal 1815 al 1824.

Oggi sulla cerchia muraria sono ancora presenti numerose costruzioni militari nel tempo trasformate. Fra queste la Casermetta S. Pietro, la Casa del Boia, il Baluardo S. Paolino, la Casermetta S. Donato.

Mura di Lucca verde

Il modello da costruire

Il 3D Book – Mura di Lucca è contenuto nella collana dei 3D Book.

Il libro è realizzato in collaborazione con il Complesso Museale e Archeologico della Cattedrale di Lucca, l’Associazione Terzo Millennio e la Cooperativa IDEA di Lucca. Esso è progettato come un libro a schede con 36 parti da ritagliare, piegare e incollare per costruire un modello realistico delle mura di Lucca in scala 1:7.000.

Mura di Lucca 3D Book
Mura di Lucca 3D Book

Leave Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *