5 suggerimenti per un modello di carta perfetto!

5 suggerimenti per un modello di carta perfetto!

Costruire un modello di carta, come le nostre 3D Postcard, 3D Book e 3D Monuments può sembrare difficile, ma ecco 5 suggerimenti per ottenere un modello perfetto alla portata di tutti.

Insieme costruiamo la Cattedrale di Pisa in scala 1:1.000 dal nostro 3D Book Toscana.

Passo 1: strumenti giusti

Procurati: forbici, taglierino, colla per carta e un righello.

Suggerimenti Modello di Carta, Papercraft, paper model

Passo 2: incisione

Incidi leggermente lungo le linee di piegatura. Attenzione al verso di piegatura a monte o a valle. Le pieghe a valle si incidono dopo aver ritagliato il pezzo: puoi segnare i bordi della linea a valle con una matita o con un piccolissimo taglio, girare il pezzo e incidere. Attenzione a non premere troppo, deve essere solo una leggera incisione che aiuta la piegatura.

Passo 3: taglio

Ritaglia i singoli pezzi seguendo i bordi. Usa il taglierino per gli spigoli più difficili. Attenzione: se nel retro del pezzo da tagliare ci sono le istruzioni di montaggio fai prima una foto in modo da poterle consultare con calma durante il montaggio.

Passo 4: piega

Piega delicatamente il modello nella forma corretta. Piega tutti i pezzi prima di incollarli. Verifica di aver fatto tutte le incisioni e che tutti i bordi combacino tra loro.

Passo 5: incolla

Incolla i bordi tra loro e poi i pezzi tra loro. Quando hai incollato un singolo pezzo attendi che la colla si asciughi prima di incollarlo di nuovo agli altri pezzi. Quando devi fare una cupola incolla prima i bordi della parte alta, quelli del tetto, attendi che siano asciutti e poi incolla il resto dei bordi.

Pronto!

Il tuo modello è pronto! Prima di maneggiarlo attendi almeno un’ora per permettere alla colla di asciugarsi correttamente.

Leave Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *